99objects è il nuovo progetto di ricerca dei PetriPaselli, duo artistico bolognese nato nel 2007 e composto da Luciano Paselli e Matteo Tommaso Petri.

Sin da subito, i PetriPaselli improntano le loro ricerche artistiche su temi riguardanti il collezionismo in tutte le sue varianti. A dieci anni dalla loro prima mostra, il duo si affaccia nuovamente a questa ricerca, in maniera più specifica. 99objects ha come obiettivo l’indagine dei diversi tipi di collezionismi e delle diverse modalità del collezionista di approcciarsi alla realtà: l’accumulare, il raccogliere, il catalogare sono metodologie diverse di approccio al mondo circostante e di affermare la propria personalità, spesso in equilibrio tra hobby e patologia.

99objects è suddiviso in 3 diverse aree di sviluppo: publishing, blog, shop.

Publishing

E’ il cuore pulsante del progetto e motore di tutto. Consiste in un vero e proprio progetto editoriale autoprodotto: una collana di 99 libri, il primo in uscita in ottobre 2017 e i successivi a una cadenza quadrimestrale. Ogni libro ha come protagonista un oggetto da collezione in 99 sue varianti: 99 posacenere souvenir, 99 portachiavi, 99 erinnofili e così vià. Gli oggetti vengono scelti in base al loro essere caratteristici di un determinato periodo storico o di una determinata area geografica. I PetriPaselli prendono in esame il cosiddetto “collezionismo minore”, filone del collezionismo che ha contraddistinto intere generazioni a partire dall’infanzia (basti pensare alle figurine, bustine di zucchero, cucchiaini del gelato): il collezionismo “popolare”.
L’oggetto viene presentato tale e quale, spogliato del suo contesto e della sua provenienza, in una cornice, la pagina, asettica. L’attenzione, in questa fase del progetto, viene data alla sua esteriorità, al suo valore estetico ed evocativo. Gli oggetti potrebbero provenire dalla stessa raccolta come da diverse collezioni.
Il libro è esclusivamente fotografico, nessuna parola a eccezione del titolo. Un viaggio visivo attraverso sfumature di colore, caratteri tipografici, luoghi del turismo di un tempo.
All’interno del volume fanno da eccezione alcune pagine dove il soggetto del libro viene posto in interferenza con il contesto: un corto circuito visivo, un capovolgimento di significato. È l’intervento artistico vero e proprio dei PetriPaselli, la loro lettura/provocazione sul tema.
Collezioni che si intersecano, mondi che scontrano e simboli che si trovano forzatamente a convivere. Da queste pagine possono nascere diversi tipi di interventi di tipo installativo: a partire dalla serie fotografica fino alla installazione ambientale.

Copertine della Domenica del Corriere di Walter Molino

Blog

In contrasto con la prima parte del progetto, questa si sviluppa esclusivamente su web ed è composta principalmente da testi. Sottoforma di blog verranno pubblicati scritti legati alla tematica proposta dal numero uscente di 99objects on-paper che ne darà una spiegazione e una contestualizzazione storica e non solo. Il portale on-line conterrà testi inerenti al collezionismo storico, ai materiali, alle fabbriche che hanno fatto la storia di un prodotto, schede di collezionisti, interviste, saggi di antropologia, tutti idealmente collegati al numero cartaceo. Una collezione in fieri di testi disparati inerenti all’accumulo più o meno spontaneo e organizzato di oggetti, una mappatura di musei, fondazioni e collezioni pubbliche e private. I testi sono sia provenienti da opere già edite, magari fuori catalogo, sia scritti ad hoc da un folto gruppo di collaboratori in costante crescita.
In questa parte del progetto si indaga la parte di esperienza e di contatti che i due artisti hanno fatto in questi anni, quasi fin dalla nascita, e si pone come obiettivo quello di fare emergere un mondo nascosto: realtà parallele molto più frequenti e vicine di quanto si pensi.

Oggetti da collezione su scaffali

Shop

E’ la parte di produzione e vendita pensati di in occasione dell’uscita dei nuovi numeri. Il sito internet www.99objects.it, oltre alla sezione blog/experience, ha una sezione on-line store in continua crescita. Si possono trovare a disposizione, oltre ai numeri pubblicati, opere d’arte a tiratura limitata, poster, e soprattutto oggetti di design pensati insieme a grafici e designer.

99objects: un’ulteriore collezione o catalogazione di collezioni che non viene dal nulla, ma da un tema che i PetriPaselli portano avanti da tempo in tutti i loro progetti artistici e da tutta la loro vita. Una sorta di punto della situazione sulla loro esperienza, sul loro modo di essere personalmente e artisticamente, sulla loro arte a 10 anni dalla prima mostra. Alla base del loro fare artistico c’è sempre l’idea di collezionismo e da sempre viene tradotto sia in maniera installativa che in maniera fotografica: 99objects prosegue questo modo di fare creando progetti site specific e fotografici per ogni uscita sia cartacea che on-line su 99objects.it.